BUS X CENTURIPE (EN) NEL PRESEPE ESPOSIZIONE PRESEPRI ARTICICI IN CITTA' EURO 15.00 P.P.

BUS X CENTURIPE (EN) NEL PRESEPE ESPOSIZIONE PRESEPRI ARTICICI IN CITTA

Evento del 8/12/17 15:00

Citta': Centuripe

Provincia: Enna

Regione: Sicilia

Categoria: EVENTI CULTURA

Posti disponibili (ONLINE): 50

Stato: NON PRENOTABILE -- Chiamare per maggiori informazioni

Descrizione BUS X CENTURIPE (EN) NEL PRESEPE ESPOSIZIONE PRESEPRI ARTICICI IN CITTA' EURO 15.00 P.P.

I presepi artistici sono i grandi protagonisti della manifestazione Centuripe nel Presepe di Centuripe (EN), che prevede anche numerosi altri eventi, come spettacoli, concerti bandistici, mostre, mercatini, visite ai musei e convegni culturali, per un Natale all’insegna dell’emozione, della riflessione e del divertimento. Con grande clou la tradizionale esposizione di presepi artistici nei luoghi più caratteristici della città.

COSA VEDERE A CENTURIPE

Situata su una formazione montuosa che ha la forma di una stella marina, la città di Centuripe, in provincia di Enna, ha origini remotissime e ha conosciuto un periodo di grande floridità economica e splendore artistico e culturale durante l’età ellenistica e poi repubblicana e proto imperiale.

A testimonianza di questo fatto esistono numerosearee archeologiche di grande interesse, tra cui spiccano le rovine termali di Zona Acqua Amara e Sorgiva Bagni, le necropoli di Contrada Bagni, Contrada Casino, Contrada Cuba a Muglia, Contrada Biliuzzo, Contrada Carcaci e Piana Capitano e i resti di centri abitati di Contrada Agliastrello, Monte Calvario, Vallone Gelso e Monte Porcello.

Particolare rilievo ai fini storici hanno anche il Ponte Romano del II secolo a. C. e l’askos(vaso schiacciato) rinvenuto nel corso di una campagna di scavi e risalente al V secolo a.C., sul quale è riportata la più lunga iscrizione esistente in Siculo. Tale iscrizione ha permesso di identificare il Siculo come una lingua di origine indo-europea, imparentata molto da vicino con il latino.

Centuripe è anche famosa per la produzione di ceramica, che affonda le sue radici nella Preistoria della Sicilia.

 

PROGRAMMA IN FASE DI ALLESTIMENTO !!!!!!!!!!!!!